Altıntaş Pansiyon ve Altıntaş Gözleme Evi

Olimpos Altıntaş

Comprendi gli altri senza parole: tre pratiche contese

Gli occhi di una persona possono dire della sua razionalità e il suo naso riguarda l’intuizione? La nostra storia personale è catturata nelle cellule? Per gesti puoi riconoscere l’inganno? Proviamo a capire quanto siano convincenti queste pratiche dal punto di vista della scienza rigorosa e se è possibile fidarsi di loro.

Leggi il volto: morfopsicologia

La fisionomia – la dottrina della conformità tra le caratteristiche del viso e la personalità di una persona – è esistita dai tempi dell’antichità. È stata influenzata dai pregiudizi di diverse epoche, è stata accusata di creare prerequisiti per discriminazione.

Nel 1937, lo psichiatra Louis Korman diede alla fisionomia una nuova base teorica. Secondo lui, sebbene le caratteristiche facciali siano predeterminate geneticamente, la loro formazione è influenzata dal nostro atteggiamento nei confronti del mondo che li circonda.

La “Legge del servizio di espansione” da lui dedotto afferma che le forme ampie e arrotondate esprimono il nostro istinto di espansione in un ambiente, che percepiamo come un favorevole.

Forme strette sono il risultato dell’istinto di auto -conservazione, che si accende quando agiamo in un ambiente ostile

Inoltre, la gravità di varie zone del nostro viso riflette presumibilmente l’approccio che preferiamo: la fronte e gli occhi corrispondono a razionalità, zigomi e naso – intuizione, mascella e bocca – concretezza.

Queste ipotesi non dovrebbero essere prese come una verità indiscutibile. Anche le comunità di specialisti che praticano questo metodo non lo usano, ad esempio, per selezionare il personale.

Leggi in celle: memoria cellulare

Questo metodo, su cui la stampa popolare ama scrivere, si basa sull’idea che la nostra storia personale sia catturata nelle celle. Mentre la sua traccia rimane incosciente, dà origine a schemi di comportamento ripetuti e dolorosi.

In questo caso, il terapeuta dovrebbe “scendere al corpo”. Ciò significa che è necessario accedere alle informazioni contenute nelle cellule: analizzare il polso del paziente, eseguire una mano attraverso il suo corpo per “riprogrammarli”, ad esempio, usando suoni o piante.

Anche se sei d’accordo sull’esistenza della memoria cellulare, è davvero possibile decifrarla?

Quanto è diverso l’effetto che i metodi energetici presumibilmente danno dall’effetto placebo? Qual è la vera influenza del terapeuta? Queste e

molte altre domande rimangono senza risposta.

Leggi i gesti: sinergologia

Questa pratica è effettivamente mostrata nella serie televisiva “ingannimi”. Afferma di decifrare i pensieri di una persona in base al linguaggio del suo corpo. Le informazioni ricevute ti consentono di interagire meglio con esso o identificare le sue bugie. Si presume che “guardare il corpo della recitazione significhi guardare la mente in movimento”.

La sinergologia esplora tutte le manifestazioni non verbali. Questi includono gesti (basati sul lavoro dello psicologo americano Paul Ekman), nonché elementi del comportamento. Quest’ultimo può essere:

  • PERIVERBAL – spazio e tempo nella comunicazione;
  • Paraverbal – La natura dei suoni fatti;
  • Infraverbal – elementi che rimangono al di fuori della percezione cosciente, cioè odori o micromimici;
  • Supravenbal – Caratteristiche distintive esterne. Ad esempio, una persona indossa abiti proprietari o no.

Tutta questa conoscenza è potenzialmente utile per uno psicologo, sociologo o poliziotto. Tuttavia, non è chiaro se sia considerato arte o scienza.

Bir cevap yazın

E-posta hesabınız yayımlanmayacak. Gerekli alanlar * ile işaretlenmişlerdir

Anti-Spam Quiz: